[Gfoss] QGIS: barre di scala

Beppe anardu.geol a yahoo.it
Ven 4 Set 2015 16:12:13 CEST

Ciao Nino,
ti ringrazio, ma fino a quanto riporta la pagina del manuale da te citata ci
sono pure io. A me invece  interesserebbe avere nella barra di scala, per
esempio, a destra un intervallo di 5 km diviso in 5 sub-intervalli di 1 km
(e questo lo so già fare, dovrebbe essere tra l'altro quanto spiegato in
tutti i manuali anche quelli più terra-terra) con a sinistra un intervallo
di 1km diviso in 4 sub-intervalli di 250m, ovvero con una suddivisione ad
intervalli diversi rispetto a quelli della destra della barra.
Attualmente questo lo faccio mediante un ritocco sulla mappa finale, ma se
fosse possibile farlo direttamente da QGIS non sarebbe male: sarebbe un
vantaggio notevole in termini di tempo e soprattutto di precisione.
Ora che ci penso si potrebbe fare realizzando due barre di scala e poi
agganciandole, ma se si potesse fare tutto quanto direttamente (con un
plug-in?) sarebbe l'ideale.