[Gfoss] creazione mappa offline per Android/iOS da QGIS

Davide Mangraviti davideman a inwind.it
Gio 3 Set 2015 10:51:27 CEST

Mi è stata commissionata la creazione di una mappa specifica dedicata per un
territorio comunale. Questa mappa andrà dentro una app per Android/iOS
La mappa, anche per mia volontà in quanto mapper OSM, ho proposto sia
offline che funzioni con l'uso del sensore GPS.
Il progetto cartografico lo svilupperò con QGIS, con una serie numerosa di
vettorali.
Fatto questo devo trasformare il progetto in file mappa.

Da varie ricerche mi pare di capire, che considerando anche le problematiche
di grandezza del file, ricadrei nel mbtiles.
Il passaggio sarebbe quello della creazione delle tiles (QTiles) e
successiva creazione del mbtiles (MOBAC). Però QTiles vedo che da problemi
con le proiezioni delle tiles.

Altra strada e la creazione di un raster o db postgres e utilizzo di
TileMill, che non sempre è affidabile, ed è anche un progetto un pò
arenato...
Un tipo di file a cui sono un pò "affezionato" è il .map Mapforge che
risulta poi molto piccolo ma c'è il problema dello stile, che è materia non
per il grande pubblico.

Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi se già si è imbattuto, (penso a
Geopaparazzi) su questo che è un "sentiero" ancora non molto esplorato, ma
molto avvincente..

Un saluto a tutti voi

-----
Davide Mangraviti www.geospazio.it