[Gfoss] sovrapposizione delle mappe con pesi differenti Qgis

Carlo Cormio carlo.cormio a gmail.com
Ven 30 Ott 2015 15:39:23 CET

Ciao Elisa,

mi pare che tu debba fare un'analisi multicriterio (hai diversi
indicatori da considerare, con pesi diversi in funzione di quanto
influiscono sul fenomeno che stai studiando). Per qualche motivo hai dei
poligoni, che forse, come suggerito da altri, puoi trasformare in mappe
raster. Se questo è possibile, allora potresti rasterizzare i layer
vettoriali assegnando, come valore raster, il relativo peso (hai detto
che per ogni indicatore hai lo stesso unico valore/peso, giusto?),
quindi con il raster calculator li sommi e, se ti serve dividi tutto per
la somma dei pesi (in altri termini fai una media pesata). Se ho capito
male butta tutto quello che ho scritto nella spazzatura :-P

Un suggerimento, ragiona sulla formula che vuoi applicare ed inseriscila
nel raster calculator, sostituendo alle variabili le mappe degli
indicatori. Inoltre, ti consiglio di lasciare la "visualizzazione
vettoriale" e di iniziare a ragionare con il dato raster. Dovrebbe
aiutarti ad interpretare meglio come fare ciò che ti serve.

In bocca al lupo,

Carlo