[Gfoss] sovrapposizione delle mappe con pesi differenti Qgis

Iacopo iacopo a controgeografie.net
Gio 29 Ott 2015 23:28:26 CET

Scusa ma da quello che scrivi non mi pare si tratti di un problema
legato a trovare una operazione (un comando) specifico, ma di un
problema logico. Se hai attribuito un valore ad ogni comune, che
corrisponde ad una misura relativa ad un indicatore puoi combinare i
valori (somma, prodotto o...) per ogni poligono (i poligoni ovviamente
sono uguali), ma è una operazione che ha un senso se gli indicatori sono
molto simili, altrimenti sommare cose attinenti a fenomeni diversi non
produce niente di ragionevole.
Se invece gli indicatori sono distribuiti sul territorio con poligoni
diversi ogni volta, ovvero la distribuzione territoriale di ogni
fenomeno ha confini diversi ed i fenomeni sono confrontabili, allora la
loro combinazione in base alla posizione ha un senso e probabilmente
potrebbe risultare utile la combinazione di mappe raster (per esempio se
stiamo parlando di fenomeni misurati in termini di densità funziona
bene).
Il problema per individuare una strategia è che non sappiamo niente su
che tipo di fenomeno stai mappando e per la verità almeno io non ho
capito neanche se gli indicatori sono sempre ricondotti ai confini
comunali o meno.

Iacopo