[Gfoss] [ANTISPAMRT:] QGIS non è il Paint della situazione

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Gio 29 Ott 2015 09:32:18 CET

On Wed, 28 Oct 2015 19:07:43 +0100
FABIO ERRICO <fabio.errico.f a gmail.com> wrote:

> a tutti i lettori, dagli sviluppatori ai pittori
> nelle mie mail precedenti, in risposta agli argomenti,
> intendevo dire che ho l'impressione che spesso
> QGIS viene usato a mo' di Paint,
> butta shape e misura,
> e se non va, forza un pò.
> Non si può tollerare di misurare con precisione poligoni con il righello,
> quando esiste il comando 'informazioni elementi'.
> Non si può tollerare di non capire che le misure di aree e distanze
> sono soggette a modifiche in funzione del settaggio di SR e ellissoide.
> Fabio Errico

si è vero, ma il caso dal quale è partita la discussione <<2.484 versus 4.604 ettari>> mi sembra strano che dipenda solo dal calcolo o dal tipo di ellissoide.
Dato che il secondo numero è stato ottenuto ribattendo i punti, io credo che il probelma stia nella geometria del primo, magari c'è qualche inversione del verso o roba simile.
Il cambio di ellissoide, o di proiezione e quindi di eventuale fattore di contrazione diverso, non può portare all'aumento del 185% della superficie.
secondo me.

in secondo luogo: non conosco affatto gli algoritmi di calcolo interni a QGis. Mi riferisco in particolare a tutti calcoli sul piano di Gauss, anziché sull'ellissoide. Aree? Distanze, archi di geodetiche, moduli di deformazione lineare e angolare, riduzioni alla corda, convergenza?
Campo geodetico, campo topografico, sfera locale?
I calcoli direttamente sul piano di Gauss sono stati molto usati perché, con il solo ausilio dei logaritmi, si potevano fare abbastanza bene.
Adesso con i calcolatori potremmo tranquillamente lavorare direttamente sulla superficie ellissoidica.
Siccome, mi pare, che QGis "lavori" in WGS84, ovvero portare tutto là e poi riproietta sul piano del video in base alle impostazioni del progetto, questo vuol dire che internamente lavora in coordinate ellissoidiche sulla superifice ellissoidica? Oppure per fare i calcoli, proietta sul piano di Gauss?
Andrebbe studiato il codice, oppure farselo dire da chi lo sa :-)

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26