[Gfoss] QGIS non recupera piu' la legenda usando il parametro scala.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 29 Ott 2015 08:59:06 CET

Salve, mi sono accorto proprio ora che il QGIS 2.12 (ma ho provato
anche con il qgis 2.10 ed e' la medesima cosa).

QGIS, quando si aggiunge un layer wms , e si imposta la scelta in modo
che recuperi la legenda (parametro getlegendgraphics),
sembra non passare piu' il parametro "scala".
Il risultato e' che la legenda che otterra' e' cumulata a tutti i
livelli di scala a cui sono previsti vestizioni differenti.
Insomma verra' una cosa ridicola.
:)

Il parametro scala e' espressamente previsto dalla specifica OGC del
wms affinche' il server wms possa generare la legenda alla scala a cui
si trova la mappa, in maniera da avere una legenda sempre coerente con
quello che si osserva sulla mappa.

Ovviamente se si ha una vestizione unica per tutte le scale (cose che
il qgis-server obbligava ad avere fino alla penultima versione)

Le due cose coincidevano.

Pero' se si faceva riferimento a un server wms piu' evoluto, come ad
esempio geoserver o mapserver, dove queste cose erano possibili
dall'alba dei tempi,
inserire a scala nella richiesta wms era una cosa facoltativa, ma
anche molto utile.

Cito ad esempio (momento pubblicita' progresso) il framework webgis
del comune di Prato che rileva le scale a cui lo stile cambia e
richiede di conseguenza la legenda (tecnicamente parlando e' una cosa
molto pregevole)

Tornando a QGIS:
Questa caratteristica di avere il parametro scala nelle richiesta di
legenda al wms era sicuramente presente nelle versioni piu' vecchie di
QGIS.
2.2 o 2.4.
Ma vedo che nelle ultime e' scomparsa.
(2.10, 2.12).

Poiche' non posso credere che si siano persi una feture cosi'
rilevante per chi lavora con i WMS, immagino che ci sia qualche
settaggio nascosto per poterla attivare.
Ho chiesto in lista QGIS, ma poiche' non sono del tutto sicuro che
comprendano la cosa a causa del mio scarsissimo inglese, chiedo anche
qui , se qualcuno conosce il settaggio eventuale per dire a QGIS di
applicare anche il parametro scala nelle richieste di
getlegendgraphics.

Grazie.

Andrea Peri.

Andrea Peri