[Gfoss] Problema calcolo delle aree

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Mer 28 Ott 2015 17:23:25 CET

però quando si riproietta un poligono da un sistema di riferimento
geografico a uno cartografico (o viceversa)
non si ha una conversione di coordinate, ma una trasformazione, e ciò
significa che il datum cambia,
e con esso molte altre cose.
Quindi se si traccia un poligono in un SR e poi si riproietta in un altro
SR con datum diverso,
la geometria del poligono si modifica, e quindi cambia l'area.
Quindi amicocad sieraz, che significa forzare l'ellissoide ?
Spesso mi capita di caricare dati vettoriali disegnati da amicicad e
amicigis,
che prima sono stati creati in un SR, poi riproiettati, passando da
cartografico a geografico
poi magari diventano dxf, poi se mai tornano shp ecc, ecc, diventando
sempre più corrotti.
Personalmente quando disegno vettori con Qgis, a priori mi preoccupo di
settare tutto coerentemente,
perchè chi ben inizia è a metà dell'opera
e amicocad sa bene che in cad quando si traccia la prima linea del
progetto, si digita 0,0 e non si clicca sulla luna...
dove vanno molti
Fabio Errico