[Gfoss] capire come ragiona QGIS

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Mer 28 Ott 2015 15:24:27 CET

ciao a tutti,
riprendendo la mia precedente discussione,
vorrei analizzare due comandi base di Qgis:
'misura area'
'informazioni elementi'
Con entrambi posso misurare una superficie o un'area.
Molti direbbero che per misurarla posso usare o l'uno o l'altro, senza
differenza.
Io invece voglio cercare la differenza tra l'impiego dei due comandi in
questo caso.
Volendo misurare la superficie o l'area di un poligono,
se uso il comando 'informazioni elementi', Qgis valuta il poligono che ho
selezionato;
se uso il comando 'misura area', Qgis valuta i punti del piano (geografico
o cartografico che sia) dove giacciono i vertici del poligono.
Il poligono può essere piatto, oppure può essere curvilineo (cioè non
giacente sul piano),
quindi nella finestra grafica di Qgis, non è detto che io veda il poligono
come è realmente, ma la sua proiezione su superficie curvilinea,
e dunque la sua superficie non è detto che coincida con la sua area (quella
che io vedo)
(Ecco perchè prima parlavo di area O superficie)
E' per questo motivo che io, nei progetti qgis che realizzo,
il comando 'informazioni elementi' lo uso quando misuro con precisione
superfici importanti,
mentre il righello lo uso solo quando devo misurare a occhio, per avere
un'idea delle dimensioni,
quando cioè le differenze di misura tra il contesto geografico,
cartografico e topografico si possono trascurare.
Se qualcuno non è d'accordo con queste mie osservazioni,
apprezzo le sue eventuali spiegazioni.
grazie
Fabio Errico