[Gfoss] Problema calcolo delle aree Win7 Qgis2.10

Sieradz antonio a amicocad.it
Mar 27 Ott 2015 12:25:08 CET

/
Carlo Nardi wrote
> Ho il mio shp in sistema di coordinata WGS84/UTMZona 33N, apro tabella
> attributi, creo nuovo campo (numero reale), vado su calcolatore di campo,
> geometrie, area, ed ottengo 2.484 ettari.
> OK, fino a questo punto nessun problema.
> A questo punto mi è venuto un dubbio, cioè secondo me la superficie
> calcolata ha un valore troppo piccolo, allora prendo il misuratore di
> aree, passo tutto il perimetro ed ottengo 4.604 ettari.....
> Perchè questa differenza? Qual'è la misurazione reale? Dovè l'errore?

/

Opterei per una questione di ellissoide: nelle Proprietà del progetto, prova
a forzare *WGS84*, come da seguente allegato.

wgs84.gif
<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7594696/wgs84.gif>