[Gfoss] R: Video introduttivo alla Direttiva INSPIRE

G. Allegri giohappy a gmail.com
Dom 18 Ott 2015 11:22:25 CEST

Questi thread sono sempre difficili da contenere perché l'argomento è vasto
e complesso. Seguendo il flusso del discorso, ritengo che implementare
INSPIRE non sia tanto un problema di servizi ma da dati e dei loro modelli.
A questo proposito intervengo solo per ricordare l'editor foss HALE, del
progetto HUMBOLDT,  l'allineamento dei dati tematici alle guidelines e agli
annessi INSPIRE: http://community.esdi-humboldt.eu/projects/hale/wiki

@Andrea il problema delle trasformazioni non è solo sul piano
geometrico/topologico. Credo che la difficoltà maggiore sia piuttosto nella
mappatura tra modelli concettuali specifici e locali e gli schema INSPIRE
(io ne ho fatto esperienza nell'ambito pedologico).

giovanni