[Gfoss] R: Video introduttivo alla Direttiva INSPIRE

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 18 Ott 2015 01:33:31 CEST

Puoi essere piu' preciso ?

Io non avevo capito che pg dicesse che mancava del software .
I links che riportava PG portavano a pagine dove sono gia' elencati
softwares Gfoss e non.

Inspire richiede una infrastruttura interoperabile.
L'interoperabilita' e' per definizione una metodica per cui software
differenti riescono a colloquiare tra di loro.
Grazie ai servizi wms, wfs, wcs, etc... e a formati open.

Io mi aspetterei che in un mondo interoperabile un server wms mpaserver
riesca a fornire i medesimi servizi di un server wms fatto con geoserver
ed entrambi riescano a colloquiare in analoga maniera con un qgis.

E di software penserei che ce ne sono gia' abbastanza.

Ma forse ti riferisci a qualche compoenente particolare.

I sensori ?

A.

 >INSPIRE è:
 >- una direttiva (che definisce i principi)
 >- una serie di Regolamenti (che sono norma, in tutti gli Stati Membri)
 >- una serie di Technical Guidelines (che non sono binding ma
specificano "come" implementare la >norma)