[Gfoss] R: Video introduttivo alla Direttiva INSPIRE

Dom 18 Ott 2015 00:58:02 CEST

Concordo con la visione di Piergiorgio.
Credo che il percorso verso l'applicazione completa della Direttiva
INSPIRE sia ancora lungo e che c'è e ci sarà bisogno sicuramente di
formazione ma forse ancora di più di strumenti (software) che riescano a
rispondere in modo maturo e stabile alle molte richieste dei Regolamenti
e delle Technical Guidelines.
In particolare mi pare che non ci sia nulla che riesca ancora a gestire
pienamente la variabilità e complessità dei modelli dati e su questo si
dovrà lavorare.
In questo credo che il mondo GFOSS può giocare le sue carte migliori.
Mi sembra di capire che i grandi vendor proprietari non abbiano molto
interesse a investire su questo, mentre dei piccoli investimenti degli
enti ad es Regionali sui software GFOSS in ottica INSPIRE potrebbero
veramente fare da volano.
Servirebbe una qualche forma di coordinamento, forse nazionale, che però
ancora non vedo...

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett