[Gfoss] R: Video introduttivo alla Direttiva INSPIRE

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Sab 17 Ott 2015 15:16:06 CEST

INSPIRE è:
- una direttiva (che definisce i principi)
- una serie di Regolamenti (che sono norma, in tutti gli Stati Membri)
- una serie di Technical Guidelines (che non sono binding ma specificano
"come" implementare la norma)

Andrea, quando scrivo "chi in Europa sta implementando INSPIRE lo fa
soprattutto con approccio e software GFOSS" ovviamente NON intendo che la
Direttiva (o i Regolamenti) prevedano l'obbligo di sw OSS.
Ci mancherebbe.
La mia è una semplice constatazione:
-
https://joinup.ec.europa.eu/community/are3na/news/rating-tools-inspire-implementation-first-step
- http://wiki.osgeo.org/wiki/INSPIRE_tools_inventory

E a scanso di ulteriori equivoci su altre frasi scritte nel messaggio
precedente (ignoranza):
http://www.treccani.it/vocabolario/ignoranza/
"Con sign. ristretto, l’ignorare determinate cose, per non essersene mai
occupato o per non averne avuto notizia"

A tal proposito, ne approfitto per segnalare in lista che venerdì prossimo
(23 ottobre) ISPRA organizza la conferenza finale del progetto LINKVIT:
http://www.isprambiente.gov.it/it/events/conferenza-finale-progetto-linkvit-formazione-inspire

... progetto che è proprio focalizzato sulla formazione intorno a INSPIRE,
con una serie di moduli di training in modalità e-learning che forse
occorrerebbe conoscere e usare:
http://www.linkvit.eu/moduli-di-apprendimento/

pg

Piergiorgio Cipriano