[Gfoss] Video introduttivo alla Direttiva INSPIRE

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 17 Ott 2015 10:45:51 CEST

Ringrazio Ale Sarretta per il link

a) in tema di divulgazione su INSPIRE mi ha riportato alla memoria cose più
"nostrane" (e fa un certo effetto riascoltarle quattro anni dopo
[1]...tutto col bello della diretta).

b) Per come l'ho vissuto io finora (dal 1997), direi che il video rende
piuttosto bene l'"impianto tecnico" della Direttiva.

c) Concordo con Maurizio Trevisani e Andrea Peri sul fatto che, in qualche
modo, se prodotto nel 2015, il video avrebbe potuto anche assumere un
taglio diverso, nel senso di prendere atto di alcuni aspetti di
implementazione che oggi ormai sono abbastanza chiari rispetto a quello che
era una visione "a tavolino" di 5-6 anni fa.

d) "approcci Open": INSPIRE ha senz'altro un approccio agnostico. Ma è
anche vero che se la incroci con altri strumenti che la Commissione ha
creato (come la revisione della Public Sector Information Directive), la
sensazione, positiva, è quella di una deriva verso l'apertura.

e) le "storie sul riuso per risollevare l'economia": più che storie, mi
risulta che siano studi fatti da persone accreditate per stimare l'impatto
socioeconomico di certe politiche sull'innovazione. come tutti gli studi di
questo tipo, avranno delle ipotesi.
Per INSPIRE, la Commissione parlava nel 2005-2006 di un risparmio previsto
(una volta terminata la "posa in opera" di tutta la direttiva) di circa 90
miliondi di Euro/anno per ciascuno stato membro....non ho sottomano la
fonte, ma la posso reperire e mi rimase impresso questo dato.

Sarebbe interessante comunque fare una valutazione ex-post. Se qualcuno di
voi ha dati in questo senso, mi farebbe piacere sentirli, dato che è un
tema che mi sta particolarmente a cuore, e già quando facevo il
facilitatore per le specifiche dati INSPIRE mi trovai a condividere qualche
spunto con i "colleghi" e i referenti comunitari.

buon finse ettimana!

Andrea
http://www.pibinko.org

[1] http://attivarti.org/v2/podcast-de-laltra-europa-2-7-2011/