[Gfoss] Verto On-line dell'IGM

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 16 Ott 2015 13:30:59 CEST

Premesso che potrei ricordare male.
Mi pareva di ricordare che qgis tentasse sempre di associare il prj a
uno dei sistemi di riferimento nel suo db interno.

Il che se confermato potrebbe spiegare perche' lo ignora.
Infatti probabilmente qualche dettaglio della definizione che qgis usa
per trovare la similitudine con il suo db locale non gli torna.

In ogni caso , se il prj che viene fornito e' corretto dal punto di
vista dello standard prj , il problema sarebbe di qgis non del file
prj.
Questo io non lo so', occorrerebbe essere esperti del formato prj per
stabilire dove sta' l'incomprensione.

Il mio dubbio e' rivolto piuttosto al fatto ce non avevo mai visto un
prj con dentro una sezione EXTENSION .
La cosa e' interessante dal punto di vista tecnico, ma smuove anche
interrogativi.

Infatti in tale sezione e' presente una definizione nadgrid su un path
che indica dove e' il grigliato. E contiene un path locale sul server
dell' IGM.
Mi domandavo se tale porzione della definzione era necessaria pr dare
senso alla intera definizione del prj.
In caso affermativo forse sarebbe stato meglio metterci una stringa
dummy (un namespace).
ci avrebbero potuto scrivere ad esempio:

nadgrid=http://www.igm.it

Sempre da un punto di vista tecnico, su un tale parametro, se in un
futuro i grigliati IGM verranno resi gratuitamente distribuibili ,
ci potra' andare una uri verso dei grigliati accessibli remotamente.

qualcosa del tipo:

+nadgrid=http://www.igm.org/vol/griglie/35160622_47161840_F89_R40.gsb

Ma ad oggi questa cosa non è all'ordine del giorno e quindi torniamo
al fatto che il percorso sul server igm non serve e forse e'
didicevole fornirlo:

+nadgrids=/home/cartella/vol/griglie/35160622_47161840_F89_R40.gsb

A.