[Gfoss] [Osgeolive 9]utilizzare GDAL 2.0 in QGIS server (e mapserver, e geoserver....)

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 13 Ott 2015 21:43:28 CEST

Se si usa un sistema di riferimento che inverte gli assi , il server
ritorna gli assi invertiti, ma analogamente li invertira' anche il
client e tutto tornera' a posto.

Poi dipende dal formato che impieghi.
Se e' un formatoche prevede di trasferire l'informzione del sistema di
riferimento come il GML avrai le coordinate invertite, ma accompagnate
da una stringa dche precisa il sistema di riferimento con assi
invertiti e il cient riuscira ' a ri-nvertirli.
Se invece usi un formato che non prevede l'inversione degli assi (come
lo shapefile) il problema non sussiste.

Infine vi e' il caso incasinato che e' quando , sempre usando un
sistema di riferimento che cambia gli assi, fai uso di un server wfs
che spedisce i dati in un formato che prevede il cambio degli assi
(con annesso sistema di riferimento) e un client che invece ignora il
cambio di sistema di riferimento .

Altro caso incasinato siha quandoil server wfs non inverte perche' non
supporta l'inversione degli assi e nemmeno il client li inverte. Siamo
nel caso in cui due errori si elidono a vicenda.

Altro caso incasinato si ha infine quando si ha un server wfs che non
inverte gli assi, ma il client invece si'.

Per capire se il proprio server wfs inverte gli assi si puo' fare questa prova:
si invoca il server wfs con una chiamata GetFeature da un browser web
(che quindi non ri-invertira' il risultato) usando un sistema di
riferimento che prevede l'inversione degli assi e si richiede un GML ,
in maniera che sia facilmente leggibile sul browser.

A.