[Gfoss] Filmato su OpenStreetMap e VTerrain

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Lun 12 Ott 2015 13:50:54 CEST

> Se invece intendi i movimenti della "camera", sono realizzati utilizzando
>
> /
>
> Esatto, alludo al percorso della telecamera: hai usato un joystick, o
> semplicemente hai creato un "binario" volante, e il software gli ha fatto
> scorrere sopra la camera virtuale?

Con  VTerrain Enviro puoi volare (o camminare) a "mano libera"  (in tempo
reale) e puoi anche memorizzare i punti chiave di un percorso (che nel mio
caso ho devinito con lo SpaceNavigator).   Non voglio fare pubblicità, ma
comunque lo SpaceNavigator (se non lo conosci) è una sorta di "pomellone"
di acciaio e plastica (come un joystick) che permette di definire
spostamenti di precisione nello spazio secondo ... tutti i gradi di libertà
possibili (e immagino che adesso chiederai quanti, esattamente :)

Dati questi "punti di vista chiave", VTerrain Enviro calcola i punti
intermedi lungo un percorso curvilineo nello spazio, più o meno morbido
(cioè lineare o appunto interpolato).

In fase di riproduzione (sempre in tempo reale) VTerrain Enviro può
rallentare o accelerare lungo il percorso (le cui coordinate del path
possono essere salvate in un file) e ovviamente può salvare i fotogrammi
(nel numero di fps impostabile a piacimento) su disco, in formato png o jpg
(non mi ricordo se in altri formati).

Nel caso del filmato in questione, poi ho riunito i fotogrammi con
quicktime (perchè uso fare montaggi con il Mac) ma può essere usato
qualunque altro software (ovviamente anche open ).

Penso sia tutto.

Ciao

Roberto