[Gfoss] QGIS 2.10 e GRASS 7

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 7 Ott 2015 17:48:29 CEST

Il 07/10/2015 16:33, Elena Mezzini ha scritto:
> PREMESSA:
> Tra QGIS 2.10 e GRASS 7 non c'è "comunicazione", c'è il Processing, che
> per farlo funzionare basta aggiornarlo, ma i classici tasti "crea
> mapset", "crea location", "apri location", "apri mapset"... non ci sono
> perchè sono nel plugin GRASS, che funziona per GRASS 6.4  in QGIS 2.10,
> mentre per farlo funzionare con GRASS 7 bisogna attendere la 2.12 (3
> settimane) o installare la 2.11 (non stabile).

esatto

> - per molti processi di telerilevamento, erosione dei suoli, ecc...
> GRASS, mi dispiace dirtelo, ma è insuperabile

ecco, appunto: a noi serve sapere *perché* è insuperabile, ovvero quali
funzioni mancano nell'interfaccia di QGIS?

> e naturalmente Processing
> non contiene tutti i comandi di GRASS (motivo per cui non faccio tutto
> in QGIS)

non "naturalmente", ma solo peché nessuno li ha fatti (3 righe di
testo), né li ha chiesti: mi fai un elenco? c'e' uno studente furbo che
ha voglia di aggiungerli? da parte mia posso instradarlo, dopo di che è
una banalità.

>     > Non so se aprendo QGIS Desktop with GRASS 6.4 mi appaiono, ma se ho
>     > installato GRASS 7.0 forse non mi funzionano...
>     direi che non ti dovrebbero funzionare.
>
> Esattamente, ho fatto la verifica e non appaiono nè i pulsanti, nè il
> plugin GRASS tra gli installabili... è esattamente come il QGIS 2.10
> senza GRASS 6.4

confermo, in QGIS 2.10 c'e' supporto per G6, non per G7

> X telerilevamento ci servono dei comandi di GRASS GIS 7 che sono solo
> nel 7

per favore, valuta il fatto che se ti servono puoi aggiungerli

> la versione 2.11 di QGIS, onestamente, quanto è instabile? Quanti test
> avete già fatto? Insomma, in definitiva, quante probabilità ho che
> installando la 2.11 il mio prof e i miei studenti incappino in un bug?

bugs ce ne sono in ogni versione; bisogna vedere se questi sono davvero
importanti per il tuo lavoro, cosa francamente impossibile da verificare
a priori.

> Cosa colpiscono di solito i bug che escono a questo stadio di sviluppo?
> Nel caso, quale sub-version della 2.11 mi consiglieresti di installare??
> 2.11.0-82 o 2.11.0-83? Dall'OsGeo installer devo prendere quella
> indicata in qgis-dev o qgis-dev-pdb?

sempre l'ultimissima: qgis-dev, aggiornata giornalmente.
considera che esponendo gli studenti all'ultima versione gli dai anche
la possibilità di capire che quel che stanno usando non è una versione
craccata di ArcCoso, ma software libero, su cui possono mettere davvero
le mani. A mio avviso, questa è un'esperienza importante, di fronte alla
quale l'eventuale bug passa in secondo piano.

spero ti sia utile.
altri pareri sono benvenuti.

saluti.

--