[Gfoss] QGIS e moduli python

Luca Lanteri lklanteri a gmail.com
Mer 7 Ott 2015 14:22:19 CEST

Grazie a tutti, siete stati risolutivi come al solito !

Approfitto della vostra pazienza per porvi ancora una domanda.
Come avrete capito in questi giorni sto sbattendo la testa con una funzione
di QGIS che ritengo utilissima, cioè la possibilità di inserire codice
python all'interno dei form personalizzati.

Sono riuscito a realizzare quasi tutto quello che mi serviva ma sto
impazzendo con due problemi:

1) in lista qgis mi hanno detto che l'utilizzo di variabili globali
all'interno del form personalizzati può dare problemi: Così è in effetti,
visto che, se le utilizzo, qgis va spesso in crash quando provo ad
utilizzare il form. Ho riscritto tutto il mio codice senza variabili
globali ma adesso, quando mi muovo tra i vari oggetti del form, spesso ho
un errore che ho documentato qui [0]. Qualcuno si è imbattuto in qualcosa
di simile ? E' forse colpa del mio codice scritto con i piedi ?

2) quando utilizzo i form partendo dalla tabella di qgis in modalità form
(quindi con la possibilità di muovermi da un record all'altro dalla colonna
di sinistra per intenderci), se associo una funzione ad un pulsante, questa
viene lanciata n volte, dove n aumenta con il n° di record presenti in
tabella [1].

[0] https://hub.qgis.org/issues/13516
[1] https://hub.qgis.org/issues/13525

grazie ancora