[Gfoss] Regole metadati Regione veneto (era: QGis e metadati...)

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Lun 5 Ott 2015 14:12:04 CEST

Antonio (Rotundo) è sicuramente la persona più adatta a rispondere.
Nel frattempo ...
IPA è il codice univoco assegnato ad ogni ente pubblico, o suo dipartimento.
Per esempio, nel caso del Comune di Reggio-Emilia, il codice IPA é
"c_h223", cioè il codice catastale:
http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php?cod_amm=c_h223

Nel caso della Provincia di Trento "p_TN":
http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php?cod_amm=p_TN

Nel caso di Regione Veneto "r_veneto":
http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php?cod_amm=r_veneto

Il codice IPA deve essere usato come prefisso/namespace in tutti gli
identificatori presenti nel metadato.
Esempio:

<gmd:fileIdentifier xmlns:gml="http://www.opengis.net/gml" xmlns:srv="
http://www.isotc211.org/2005/srv" xmlns:gmx="
http://www.isotc211.org/2005/gmx">
<gco:CharacterString>*c_H223*:48078</gco:CharacterString>
</gmd:fileIdentifier>

Il valore dopo il prefisso (in questo caso "48078" ... inventato) deve
essere univoco all'interno del namespace, quindi all'interno dell'ente.

pg

Piergiorgio Cipriano
https://twitter.com/PgCipriano