[Gfoss] [ANTISPAMRT:]Re: Re: algebra (era: Re: compilare QGIS-master su linux)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 5 Ott 2015 11:18:51 CEST

Il giorno Mon, 5 Oct 2015 08:17:43 +0200
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it> ha scritto:

ciao Marco,

> Ma so anche che quello non è il risultato giusto. Non mi importa quel
                                            ^^^^^^
> che dice python. Il programmatore in python lo deve sapere ed agire
> di conseguenza per dare risultati giusti, non per python, ma per la
> matematica.
  ^^^^^^^^^^

oops, fermo :-) il python era semplicemente un esempio, abbastanza
facile e concreto da consentire verifiche immediate a chiunque, il
problema invece è un altro e sta nelle due parole chiave che ho
sottolineato:

a) la "matematica" è una sola ma le strutture algebriche sono molte e
diverse: i naturali, gli interi, i razionali, ecc... hanno
comportamenti diversi a seconda della/e legge/i di composizione che
metti; e questo indipendentemente dal python o da qualsiasi altro
linguaggio vuoi considerare; tutte cose che sai già, beninteso :-)

b) il risultato che tu definisci non "giusto" è in realtà perfettamente
"coerente" ma viola una delle proprietà prime delle strutture
algebriche, la "associatività": questo deve preoccupare, come
giustamente dici, il programmatore, non il python;

ma la discussione

1) nata a seguito di un post di Andrea in cui parlava di "distributivo"

2) e da un mio intervento (forse un pò precisino?) in cui ricordavo il
significato formale del termine in matematica ed indirizzavo verso
altre aree di ricerca

è giunta a soluzione con l'ultimo post di Andrea nel quale si precisava
che il problema stava nella imperfezione del sistema in virgola mobile
di rappresentare il campo reale;

tutto quì, ciao,
giuliano