[Gfoss] [ANTISPAMRT:]Re: Re: algebra (era: Re: compilare QGIS-master su linux)

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 5 Ott 2015 08:17:43 CEST

On Fri, 2 Oct 2015 19:27:38 +0200
giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> wrote:

> Il giorno Fri, 2 Oct 2015 17:49:47 +0200
> Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it> ha scritto:
>
> ciao Marco,

> ovviamente niente di tutto ciò, si trattava solo di contribuire ad
> inquadrare un problema iniziato lodevolmente da Andrea cui ho cercato
> di dare il mio piccolo contributo;
>
> per quanto riguarda python, prova solo a battere in console 10*(3/2) e
> se pensi di ottenere 15, avrai qualche sorpresa :-)
>
> per il resto mi spiace aver disturbato la tua (pigra? :-) sicurezza
> pensando che esiste una sola 'aritmetica', che immagino sia quella che
> [...]

forse non mi sono spiegato: rileggi quel che ho scritto.
so benissimo quanto fa 10*(3/2) in python.
Ma so anche che quello non è il risultato giusto. Non mi importa quel che dice python.
Il programmatore in python lo deve sapere ed agire di conseguenza per dare risultati giusti, non per python, ma per la matematica.
Quindi semplicemente: se python ti da un risultato quello è "il suo risultato".
Altro conto, ma non voglio entrare in questo argomento, è dire che non posso rappresentare tutti i numeri reali con numeri binari.
Qui semplicemente sto dicendo che python si prende un libero arbitrio (assumere come numero intero se mi sono dimenticato di metterci un puntino ed un decimale), rispettabilissimo, ma non va preso come "esempio" per avvalorare altre cose, tipo le molte "algebre" che tu citi.

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26