[Gfoss] algebra (era: Re: compilare QGIS-master su linux)

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 2 Ott 2015 13:57:35 CEST

Il giorno Fri, 2 Oct 2015 00:30:00 +0200
aperi2007 <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

ciao,
solo un piccolo dettaglio (e ne ho fatto un thread a parte) nella vostra
interessantissima discussione :-)

> Erroneamente ho parlato di principio commutativo.
> In realta' nell'aritmetica finita viene negato il principio
> distributivo e non quello commutativo.
> ....... ma in
> ogni caso quello che impiegavo nell'asserzione
>
> (A*B)/C <> A*(B/C)
>
> e' il principio distributivo.

sei sicuro? poiche '/' è l'operazione inversa di '*', siamo in presenza
di una sola legge di composizione (la moltiplicazione), non 2
(tipicamente moltiplicazione e addizione) fra le quali può valere
il principio distributivo;

mi sembra più un problema 'associativo' oppure di un insieme privo
dell'inverso, come ad es. il caso degli interi dove (10*3)/2=15, ma
10*(3/2)=10;

> A.

ciao,
giuliano