[Gfoss] Regole metadati Regione veneto (era: QGis e metadati...)

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 2 Ott 2015 12:52:01 CEST

Cambio l'oggetto ma rispondo in pubblica perché i link pososno
interessare ad altri...

> [...]
>
> ringrazio Andrea, Antonio e Amedeo per le ulteriori informazioni datemi, in
> modo da poter fare ancora più chiarezza in merito al problema in questione.
>
> Rispondo in particolare ad Amedeo: il modulo per la compilazione dei
> metadati e le relative “istruzioni per l’uso” le ho scaricate proprio dal
> link che mi segnali. Il progetto sul quale stiamo lavorando è una
> Valutazione di Impatto ambientale e conseguente rilascio di Autorizzazione
> integrata ambientale per il progetto definitivo di una discarica situata in
> località Campo, nel Comune di Santa Giustina.
Bene, è un sollievo che non si tratta di urbanistica

> Purtroppo non sono io il relatore con le pubbliche amministrazioni, quindi
> non sono a conoscenza dei dettagli (ma chiederò subito ai miei colleghi), mi
> è stato spiegato che servono i metadati riferiti alle varie zone di depositi
> alluvionali e substrati indicati nella carta geologica, idrologica e
> idrogeologica (una tavola redatta da noi come elaborato dello studio
> d’impatto ambientale) della zona in questione.

Ok se le carte sono quelle sono presenti anche nel quadro conoscitivo
regionale secondo me puoi fare riferimento agli atti di indirizzo,
lettera B sezione 2 sulla codifica degli oggetti del quadro
conoscitivo. Dovresti trovare nella matrice c05_ SuoloSottosuolo le
classi che vi interessano.

La VIA risponde ad una normativa nazionale: fai verificare a chi
conosce la normativa che nella procedura di VIA non siano previste
altre tipologie di classi o un altra modalità di redazione del quadro
conoscitivo.
Soprattutto è importante mettere a fuoco qual'è il soggetto che avrà
la titolarità dei dati (presumo la Regione ma resta da capire quale
ufficio).
Probabilmente è utile contattare uno dei tecnici della sezione [0]
Resto perplesso che vi vengano richiesti shape e metadati per una VIA,
che immagino abbia un committente privato, mentre come ha detto
Antonio i dati elencati nel RNDT appartengono a pubbliche
amministrazioni.
Ricordati di confrontare quanto prodotto da voi con i livelli
disponbili sulla idt Regione Veneto [1] e se tornano utili ci sono
altri servizi WMS la cui lista completa è accessibile da  questa
pagina [2]
Ad ogni modo la procedura che hai seguito è corretta. E' più una
questione amministrativa che tecnica in questo caso.

Amefad

[0] http://www.regione.veneto.it/web/vas-via-vinca-nuvv/via
[1] http://idt.regione.veneto.it/app/metacatalog/
[2] http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/infrastruttura-dati-territoriali