[Gfoss] QGis e metadati - problema grosso

Abcpower80 abcpower80 a gmail.com
Ven 2 Ott 2015 12:07:19 CEST

Ciao a tutti,

ringrazio Andrea, Antonio e Amedeo per le ulteriori informazioni datemi, in
modo da poter fare ancora più chiarezza in merito al problema in questione.

Rispondo in particolare ad Amedeo: il modulo per la compilazione dei
metadati e le relative “istruzioni per l’uso” le ho scaricate proprio dal
link che mi segnali. Il progetto sul quale stiamo lavorando è una
Valutazione di Impatto ambientale e conseguente rilascio di Autorizzazione
integrata ambientale per il progetto definitivo di una discarica situata in
località Campo, nel Comune di Santa Giustina.

Purtroppo non sono io il relatore con le pubbliche amministrazioni, quindi
non sono a conoscenza dei dettagli (ma chiederò subito ai miei colleghi), mi
è stato spiegato che servono i metadati riferiti alle varie zone di depositi
alluvionali e substrati indicati nella carta geologica, idrologica e
idrogeologica (una tavola redatta da noi come elaborato dello studio
d’impatto ambientale) della zona in questione.

Come procedimento, ho identificato queste zone con QGIS, georeferenziandole,
e ho creato gli shapefile con base dxf. Dopodichè ho compilato i metadati
con il modulo scaricato di cui sopra. Ora, in base al materiale fornitomi da
Andrea nelle risposte precedenti, stavo controllando che tutto sia regolare
e “corretto”.

Vi ho illustrato anche il procedimento più che altro per capire se, a Vostro
parere, è una procedura valida o contiene degli errori o cose strane.

Vi Ringrazio anche per la professionalità e la competenza che mi state
dimostrando! :)

Alessio