[Gfoss] QGis e metadati - problema grosso

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 2 Ott 2015 10:08:29 CEST

> Ciao Andrea,
> innanzitutto ti ringrazio per la risposta, che mi ha dato una visione più
> chiara della procedura.
> Dopo innumerevoli ricerche in rete, anche a me è sorto il dubbio che questo
> sia un lavoro che debba essere fatto dalla Regione abilitata e certificata a
> fare ciò, piuttosto che da soggetti terzi (noi siamo una società di
> ingegneria).

Ciao Alessio,
Le informazioni che ti servono (e che di certo hai già letto) sono
solo quelle che trovi qui:

http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/metadati

Premesso che l'ultima volta che ho compilato metadati era prima del
2008: non erano ancora allineati allo standard RNDT e talvolta non
superavano nemmeno il validatore inspire.

Il punto è semplice: se dovete compilare dei metadati, significa che
state producendo dei dati per conto di un ente, immagino la redazione
di un PAT (Piano di Assetto del Territorio) o di una sua variante. In
questo caso consegnerete (voi o l'ente per cui lavorate) il quadro
conoscitivo e il progetto,  completo di metadati, alla Regione, che
poi si preoccuperà di pubblicare i dati e trasmettere i metadati a
RNDT (nel caso si tratti di dati pubblicati sul geoportale, ma così
non avviene per i PAT).

Quello su cui devi fare un po' di chiarezza è il tipo di incarico che
avete voi come studio, i metadati c'entrano poco... assicuratevi di
conoscere bene le previsioni della legge 11/2004 e i relativi atti di
indirizzo, e di creare i dati conformi a quelle previsioni.

http://www.consiglioveneto.it/crvportal/leggi/2004/04lr0011.html
http://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/atti-di-indirizzo

Se anche i metadati dovessero esser compilati malamente, non ti
preoccupare, sarà la Regione nella fase validazione del quadro
conoscitivo a segnalarti gli errori.

In caso di ulteriori dubbi puoi contattare la sezione urbanistica o la
sezione pianificazione territoriale strategica o cartografia.

Amedeo Fadini

P.S.
Scusa un dubbio atroce: non sarà mica il PAT di Conegliano?