[Gfoss] compilare QGIS-master su linux

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Ven 2 Ott 2015 08:20:09 CEST

> Scusa se approfitto vigliaccamente.
> :)

ci mancherebbe

> Non sono mai riuscito a comprendere bene cosa si potesse realmente fare con
> la topologia di grass.
>
> Esiste un documento , un howto, un rfc che spiega un po' piu' addentro la
> parte topologica ?

qui [0] trovi la spiegazione della topologia in GRASS, qui [1] come è
stato realizzato il bridge tra la topologia di PostGIS e quella di
GRASS (grazie al finanziamento del Comune di Trento) sarebbe bello
poter fare lo stesso quando Spatialite supporterà anch'esso la
topologia :-)

> La mia conoscenza della topologia di grass si ferma al fatto che quando
> carico uno shapefile , lui me lo scompone in polygon 0,1 e 2. Che va
> benissimo, per un certo tipo di uso, ma non per molti altri impieghi.

che cosa intendi per "polygon 0,1 e 2" ?

> Non sono ancora riuscito a capire se invece riesco a gestire direttamente n
> editing a livello di topologia.
>
> Per cui la mia impressione ad oggi e' che su grass si passa sempre da una
> simple-feature che si edita in qualche modo e poi si ricarica nella
> topologia di grass.

scusa andrea non mi è molto chiara questa parte...

> E quindi non sono mai riuscito a capire se si puo' e con qali comandi
> operare direttamente sulla topologia, inserendo , rimuovendo o spostando un
> arco o un nodo nella copertura topologica generata dal caricamento di uno
> shapefile di poligoni.

tutti i comandi dei vettoriali lavorano a livello topologico, e anche
il digitalizzatore [2]

[0] https://grass.osgeo.org/programming7/vlibTopology.html
[1] https://grasswiki.osgeo.org/wiki/PostGIS_Topology
[2] https://grass.osgeo.org/grass71/manuals/wxGUI.vdigit.html