[Gfoss] compilare QGIS-master su linux

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 1 Ott 2015 22:06:21 CEST

On Thu, 1 Oct 2015 21:37:16 +0200, Sandro Santilli wrote:

> Mah, non e' proprio liscissima.
> Bisogna fare attenzione ai flag di compilazione perche' c'e' chi si
> prende la liberta' di sfruttare piu' bit di quelli canonici in fase
> di
> ottimizzazione, vedi
> https://lists.osgeo.org/pipermail/geos-devel/2009-April/004089.html

Strk,

quest'ultimo punto che hai sollevato e' decisamente *molto*
illuminante (specie per chi avra' la pazienza di leggersi
anche tutti i riferimenti a cascata).

non a caso, uno dei compiti piu' maledettamente ingrati
necessari per mantenere la testcase di SpatiaLite e' proprio
quello di riuscire ad individuare un numero ragionevole di
tests basati sulle API di GEOS che riescano a dare risultati
"abbastanza" riproducibili sulle varie piattaforme / versioni.

cosa niente affatto scontata, visto che gia' sulla medesima
distro Linux i risultati che si ottengono sulla versione a 32
bit sono spesso leggermente diversi da quelli che si ottengono
usando la versione a 64 bit.
per non parlare di tutte quante le fluttuazioni che si incontrano
di norma quando si usano distro diverse e/o su Win MinGW/MSYS
quando si usa una diversa versione del compilatore gcc per
compilare il codice, oppure tra aggiornamenti diversi di GEOS.

e giusto per curiosita' finale: io saro' un uomo felicemente
appagato il giorno che qualcuno (forse proprio tu ?) sara' in
grado di spiegarmi finalmente perche' i polygon rings generati
dalla GEOS hanno sistematicamente orientamento inverso tra Linux
e Windows (p.es. orario su Win, antiorario su Linux).
per ora continuo a tenerla nella mia lista personale delle
"stranezze mistiche inspiegabili ai sensi della logica ragionale",
ma sono assolutamente sicuro che una qualche causa robustamente
deterministisca deve pur esistere, per quanto strvagante essa
possa essere :-D

ciao Sandro