[Gfoss] compilare QGIS-master su linux

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 1 Ott 2015 21:19:27 CEST

On Thu, Oct 01, 2015 at 08:15:45PM +0200, Geodrinx wrote:

> Facciamo un esempio chiarificatore: interseco due ellissi, oppure due cerchi, oppure due funzioni matematiche.  Voglio usare un GIS e setto questa griglia nel calcolo.  Quale step di griglia uso per non avere un risultato troppo approssimato ?

Bella domanda.
Intanto diciamo che anche se tu non scegli una griglia, quella
comunque esiste di suo, a meno di usare i numeri razionali
(ora possibile in PostGIS, btw). La griglia che esiste, e che tu non
scegli, e' una griglia molto fitta vicino allo zero e sempre piu' rada
man mano che te ne allontani.

Parliamo di un ordine di grandezza attorno a 1e-15 vicino allo zero,
~1e-07 vicino ai 50 milioni (~la circonferenza della terra in metri)
e ~1e-05 vicino ai 5 miliardi (circonferenza della terra in cm).

Detto questo, potremmo scegliere, come step di griglia, un buon
centomillesimo di centimetro se vogliamo mappare l'intero pianeta
oppure una griglia piu' fitta se trattiamo numeri piu' bassi.

I miei numeri pero' sono probabilmente pessimistici, almeno a
giudicare da questa prova "su strada":

  =# select 5000000000::float8 = 5000000000.000001::float8;
  =# select 5000000000::float8 = 5000000000.0000001::float8;

Secondo PostgreSQL su 5 miliardi posso permettermi pure una griglia
da 1e-6

--strk;