[Gfoss] compilare QGIS-master su linux

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Gio 1 Ott 2015 20:34:12 CEST

Non vorrei essere troppo trolleggiante.

Pero' forse devo spiegare meglio un punto:

Mettere i dati su una griglia non vuol dire assicurare la ripetibilita'.

Anche ora con la precisione FloatingPoint (FP64) il risultato e' ripetibile.
Basta usare i medesimi algoritmi.

Qui si parla di usare un algoritmo differente che effettui una qualche
operazione tesa a ridurre la precisione dei dati per fare la computazione.

Se tutti i software che conosciamo nel mondo GFOSS usano i medeismi
algoritmi :
gdal, mapserver, postgis, spatialite, etc...

possiamo ragionevolmenteritenere che i risultati saranno identici.
Forse qualche differenza potro' averla se confronto i dati da Linux con
quelli da Windows, ma ipotizzando di restare su windows ,
posso ritenere che i risultati son i medesimi.

Se peor' QGISsi smarca e usa algoritmi differenti, ecco che dara'
risultati differenti.

Saranno sempre ripetibili, ma differenti.

Per me questo e' un elemento molto negativo.

Pensa al caso di un perito che usa qgis per fare un progetto e ottine
dei srisultati.
Poi arriva un altro perito e per fare le verifiche usa altro software e
ottiene risultati differenti.

Chi ha ragione alla fine: il primo che ottiene 10 elementi o il secondo
che ne ottiene 12 ?

A.