[Gfoss] QGis e metadati - problema grosso

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 1 Ott 2015 16:53:22 CEST

Ciao Alessio,

premesso che non mi voglio sosttuire ai soggetti di RNDT che sono
competenti, ma penso sia uitle forniti un punto di vista esterno.

Noi in RT abbiamo avuto occasione di compilare una scheda in XML e
inviarla al RNDT.
Non mi risulta che ci fosse stato da inviare anche uno shapefile.
Anzi, non dovrebbe essere cosi' a quel che sapevo, visto che il
compito di RNDT e0 di pubblicare le informazini derivate dal metadato.

La correlazione con lo shapefile attiene ai contenuti che inserite
nella scheda di metadato.
La precisione, il sistema di riferimento, i contenuti, la zona
coperta, i vincoli di impiego, etc...

Faccio un esmepio:
RNDT pubblca la scheda. Se nella scheda e' contenuto il link al
portale di REgione su cui e' scaricabili il pacchetto dello shapeile
e' questa la correlazione.

Oppure se la vs regione lo mette usabile da wms, oppure se e usabile da WFS.

Il portale RNDT fornisce l'informazione che esiste un detemrinto dato
e che e' reperibile pesso il porrtale della tale altra organizzazione
(che sia un comune, una provincia o una regione o una agenzia di
qualche tipo)

In merito alle procedure di inserimento dei dati.

Non sono cosi' certo che sia una cosa che potrai fare te.
Credo che sia una procedura che attiene ai funzionari della regione
preposti a tale compito.

Spero di averti risposto.
Saluti,
Andrea.