[Gfoss] QGis e metadati - problema grosso

Abcpower80 abcpower80 a gmail.com
Gio 1 Ott 2015 14:55:02 CEST

Buongiorno,
mi chiamo Alessio, ho 25 anni e ho iniziato a usare Qgis da pochissimo, ma
con un po’di applicazione sto capendo il funzionamento.

Ho un problema grosso, di concetto, visto che mi avvicino a questo ambiente
per la prima volta: nell’ufficio in cui lavoro dobbiamo redigere dei
metadati per la Regione Veneto. La compilazione è abbastanza intuitiva,
grazie al modulo fornitoci dalla Regione stessa, ma quello che non capisco è
la correlazione tra il metadato in xml e lo shapefile che, da quanto mi è
parso di capire, c’è da allegare quando si invia/carica tutto al/nel RNDT
(cosa che poi farà l’amministrazione pubblica, certificata per fare ciò).

Qualcuno ha mai seguito la procedura per intero (creazione
metadati/shapefile e conseguente invio al RNDT) e sa darmi qualche
informazione a riguardo?

RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità, porgo distinti saluti.

Alessio