[Gfoss] Aggiornare attributo su 2 layer

Gianni Bianconi gianni.bia a iperbole.bologna.it
Gio 1 Ott 2015 09:52:52 CEST

Robert Gisset <rgisset a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Gianni,

Ciao Robert,
grazie della risposta anzitutto

> Se versi un contributo nell'area "Donazioni" il tuo quesito passerà
> al top delle risposte.
> ;)
> Ovviamente scherziamo.

Nei prossimi giorni vedrò quello che riesco a fare!!

> Ti rispondo con una domanda:
>
> - i punti e le linee sono elementi che sono completamente contenuti
> nei poligoni ?

Si

> In questo caso ci sono delle funzioni di QGIS che si occupano di
> fare l'inserimento dell'ID del poligono.

Questo mi sembra che sipossa fare con point in polygon, giusto?

> Segue un'altra domanda:
>
> - vuoi che questo avvenga in una sola operazione per entrambi i
> livelli (ovvero punti e linee) ?

Si

> In questo caso puoi utilizzare "processing" (il nome non è il
> massimo, in Italy, ma va bene lo stesso) e adoperare il model, per
> eseguire due processi in catena (linee e poi punti o viceversa).

Ok, provo

> Oppure, puoi scrivere anche una procedure python, che può essere
> anche più divertente.

Qui la faccenda si fa più complicata, ma ci posso provare.

> A te occorre che questo ID sia associato una volta tantum, oppure ad
> ogni spostamento delle linee e dei punti ?

Mi va bene un volta
> E, per ultimo, ma non meno importante, i punti sono tutti esterni
> alle linee ?

No, sono quasi sempre al vertice delle linee

> roger

Ciao
Gianni