[Gfoss] [QGIS 2.12] mancanza messaggio di errore per "evita intersezione"

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Dom 22 Nov 2015 14:22:22 CET

Ciao Totò!

>ho appena fatto (velocemente)  delle prove (QGIS 2.12 - W10) e il messaggio non appare. QGIS  'evita le >intersezioni' in modo eccellente; ovvero elimina in automatico le parti che si intersecano (se tale opzione è >flaggata).
>allego il video di prova.>http://1drv.ms/1X5fHWA

Nel video è presentata la situazione "ideale", cioè la digitalizzazione senza errori (vertici sovrapposti ecc.) per una geometria simplicissima ;-). Io parlavo della situazione in cui si sbalgia (almeno) in uno dei due poligoni adiacenti. In questo caso QGIS 2.12 disegna anche l'ultimo poligono inserito, MA NON avvisa più che non è stato in grado di eliminare le parti che si intersecano. Questo era il problema da risolvere nella 2.12, perché ognuno di noi può sbagliare durante la digitalizzazione. Come ho già scritto, le precedenti versioni avvisavano l'errore tramite un messaggio.

Saluti e grazie,Gabriela