[Gfoss] [QGIS 2.12] mancanza messaggio di errore per "evita intersezione"

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 21 Nov 2015 16:01:43 CET

Ciao a tutti! Lavorando con i miei studenti ho notato che QGIS 2.12 non avvisa più quandonon può evitare le intersezioni su uno strato di tipo poligono (a causa deglierrori fatti dagli studenti mentre digitalizzavano). Abbiamo usato "Opzioni di snapping e digitalizzazione" -"Evita intersezioni" (per rappresentare l'uso dei terreni). QGIS 2.12disegna il nuovo poligono, però sovrapposto (parzialmente) a quello vicino. Il problemaè che (nella mancanza del messaggio)  l'errore si osserva soltanto quandoè impostata una trasparenza dello strato. I miei studenti avevanol'impressione che avessero lavorato correttamente. Nelle precedenti versioni (per esempio la 2.6) QGIS mostrava un messaggio dierrore nel centro dello schermo: "L'elemento non può essere aggiunto inquanto la sua geometria è collassata a causa della mancanza diintersezione".
Abbiamo lavorato su W7, W8, W8.1 e W10. Si può introdurre di nuovo il messaggio?  Grazie,Gabriela