[Gfoss] mantenere il contesto (era: ... colora le mie espressioni !)

Sandro Santilli strk a keybit.net
Sab 21 Nov 2015 11:31:11 CET

On Sat, Nov 21, 2015 at 11:16:21AM +0100, Andrea Peri wrote:
> Ciao strk.
> Una domanda tecnica.
> Se attivo la e-mail digest e voglio rispondere a uno dei mex contenuti vi รจ
> un modo per rigenerare il contesto automaticamente o devo farlo a mano?

Buona domanda. Personalmente non ricevo nessun digest e quindi
non so risponderti. Immagino dipenda dalla capacita' del client
di posta di gestirli (e da quanto contesto essi contengano).

"Ufficialmente" il contesto si dovrebbe esprimere con un header tipo:

Questo sopra e' l'header della mail che sto scrivendo (Mutt mi
consente di editarlo mentre scrivo questa mail). La stringa
dopo i due punti corrisponde al Message-ID che era nella tua mail:

Quindi perche' il contesto venga mantenuto bisogna che:

 1) ci sia il Message-ID di ogni messaggio nel digest
 2) il client di posta includa un header In-Reply-To

Poi alcuni client di posta in mancanza dell'header ufficiale adottano
dei trucchi per provare ad indovinare quale sia il contesto, ad
esempio guardando l'oggetto e cercando una corrispondenza (al netto
di prefissi tipo "RE:"), ma questa mia risposta e' un evidente caso
difficile per un approccio del genere.

C'e' qualcuno che non vede questo mio messaggio correttamente
contestualizzato come risposta a quello di Andrea ?

--strk;