[Gfoss] [generale] Argomenti

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 14 Nov 2015 11:49:12 CET

On Sat, 14 Nov 2015 09:59:32 +0100, Amedeo Fadini wrote:
> +1 su tutto, se riusciamo a prendere bene l'abitudine poi ognuno può
> impostare dei filtri.
>
> Io non ho l'impressione che si parli solo di Qgis come diceva
> qualcuno... ora non ho tempo per contare i thread in archivio e
> suddividerli per argomento ma penso che sarebbe una statistica
> interessante e oggettiva.

Amedeo,

non sono ovviamente in grado di fornirti misure oggettive, ma
posso pero' fornirti qualche impressione personale a pelle.

a differenza di altri io ho sempre continuato a rimanere
iscritto a questa mailing list, a dispetto del progressivo
peggioramento qualitativo che si nota oggettivamente negli
ultimi tempi.

per quanto mi riguarda personalmente, ho identificato un
criterio "occhiometrico" praticamente infallibile per
identificare con una rapida occhiata superficiale tutti
i post da cestinare immediatamente senza rimpianti: se la
lunghezza non supera le due o tre righe sicuramente non e'
roba degna di essere presa in considerazione :-D

i post di un qualche interesse generale orami si contano sulle
punte delle dita; il grosso sono richieste di aiuto decisamente
basic-level relative ad un unico package, oppure interminabili
discussioni relative ai bugs piu' o meno fantasiosi sempre del
solito package (con eventuali divagazioni relative ai minidump,
che almeno stuzzicano qualche curiosita' quantomeno a livello
teorico-speculativo).
quell'unico package e' ormai diventato cosi' ovvio e scontato
che la maggior parte delle mail neppure si degna piu' di citarlo
per nome, talmente e' implicito che rappresenta l'unico
oggetto di discussione di cui si occupa la lista.

fino a qualche anno fa non era affatto cosi': i packages
di cui si parlava regolarmente erano almeno cinque o sei,
e spaziavano dai desktop gis al web gis fino agli spatial
dbms. ma non erano affatto infrequenti neppure "divagazioni"
su altri sw floss, sulle tecnologie, sugli standard, sugli
open data e sulle relative licenze, sulle dinamiche del
sw libero sia geografico che non, sugli aspetti giuridici
e normativi etc etc.

ma non posso neppure fare a meno di notare come sia
progressivamente peggiorato il livello medio: fino a pochi
anni fa era assolutamente normale leggere qualche post
"succoso" inviato da sviluppatori di punta, docenti
universitari, ricercatori, funzionari della PA.
in tempi piu' recenti mi pare che gli accademici sono
completamente spariti e le schiere dei ricercatori e degli
sviluppatori si sono decisamente ridotte al lumicino;
basti solo dire che Java pare definitivamente sparito
dall'orizzonte, cosi' come pure il web-gis; dei nuovi
scenari aperti da Android si parla giusto una volta
ogni morte di papa, piu' che altro grazie ad Andrea
Antonello. per quanto riguarda la PA meno male che
ancora resiste Andrea Peri che da solo riesce a scrivere
per cinque o sei :-)

insomma, mi pare inconfutabile che si sia verificato un
progressivo sfoltimento degli argomenti che vengono
affrontati in lista, e che molti tra i soggetti piu'
brillanti che un tempo la vivacizzavano e la qualificavano
si siano via via definitivamente allontanati.
due nomi illustri particolarmente significativi: Maria
Brovelli e Markus Neteler; se gli unici due italiani
(oddio, Markus "quasi-italiano") insigniti del prestigioso
premio internazionale Sol Katz [1] orami da tempo si
tengono ben alla larga da questa lista qulcosa di
significativo vorra' pur dire.

personalmente credo che l'eccesso "monotematico" sia
la causa principalre di tutto questo; verosimilmente se
riuscissimo a separare la lista di supporto tecnico
per gli utenti italiani di QGIS dando vita ad una nuova
ML di piu' ampio respiro sarebbe un bel passo avanti;
magari questa seconda lista avrebbe meno iscritti, ma
la qualita' ne guadagnerebbe sicuramente, e forse
potrebbe riuscire a convincere a tornare molti "vecchi
amici di un tempo" che si sono via via allontanati.

ciao Sandro

[1] http://www.osgeo.org/solkatz