[Gfoss] GALATEO delle mailing list (compresa questa) [lungo]

aborruso aborruso a tin.it
Sab 14 Nov 2015 11:22:20 CET

Buongiorno,
brevemente per punti:
- ho sempre pensato che una lista pubblica "espressione" dell'associazione
GFOSS.it, sarebbe una gran cosa. Per "espressione" intendo una lista in cui
si faccia molta attenzione ai temi cari all'associazione e alle modalità di
declinarli. So che sarebbe un onere, perché alcuni soci dovrebbero
dedicarcisi un po', ma secondo me sarebbe un bell'obiettivo culturale per
l'associazione, con un ritorno potenzialmente importante e forse più
efficace di altre azioni. "Espressione" è una parola impegnativa, ma mi
piacerebbe una lista pubblica "sostenuta" dall'associazione;
- anche io ho la sensazione che il numero di thread inerenti QGIS siano una
buona ragione per aprire una lista dedicata. Prova ne sono alcuni gruppi
facebook che si stanno diffondendo, con tutti i difetti del caso: la
difficoltà di lettura dei thread, la difficoltà nel recuperare un messaggio,
ecc. (una bacheca di un social è cosa molto diversa da una ml, da un forum,
da un Q&A), la propensione a scrivere un po' come nei social (troppo
brevemente e sopratutto troppo rapidamente);
- se tutto rimane per come è adesso, con questa lista non "espressione"
dell'associazione GFOSS.it, penso che sia utile creare una pagina con
descritta la relativa netiquette, le eventuali conseguenze nel non
rispettarla, come e da chi è gestita. Qualcosa di più di quanto indicato qui

In ultimo un grazie ad Amedeo.

Saluti

-----
Andrea Borruso