[Gfoss] Procedura XSLT per convertire una scheda metadatao XML in HTML.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 13 Nov 2015 08:34:41 CET

Non lo so . Non rientrava tra i miei obiettivi.

A me serviva una soluzione per convertire facilmente N-mila schede di
metadato in formato xml in una forma intelleggibile.
E questo me le converte tutte in pochi secondi.

Su qgis potresti fare una cosa pedissequa che con svariati click
converti 1 singola scheda.
Ma questo e' nato per convertire ad esempio 1000 schede xml in 1000
schede html in pochi secondi.

Dal mio punto di vista una interfaccia grafica e' una sovrastruttura
che non serve a niente.

A me era stato chiesto di mettere una serie di schede in formato HTML leggibile.
Fati due conti e preso atto che niente vi era a giro che producesse
schede facili da comprendere.
E i pochi softwares disponibili erano tutti rivolti all'editing e
percio' sezionavano la scheda in pagine distinte, anziche' proporre
tutto in unaunica pagina.

Unico che propone tutto insieme e' GeoNetwork, il quale pero'
costruisce una pagina che francamente e' formattata in una maniera un
po' assurda ai miei occhi.

Per cui ho deciso di investire un po' del mio tempo libero per mettere
in piedi questo codice di traduzione e ho scelto l' xslt perche' era
il linguaggio piu' ideale per questa problematica.
Sebbene l' xslt abbia dei vincoli che lo rendono poco compensibile a
chi e' avvezzo ai linguaggi procedurali.

Basti dire che in xslt 1.0 e impossibile fare un conteggio sequenziale
1,2,3,4,5.
Ragion per cui anche se avrei voluto metterci un conteggio progressivo
alle righe non e' stato possibile implementarlo senza perdere la
compatibilita' con l' xslt 1.0 che era un "must" per me.

Ovviamente ho preso delle scelte dal punto di vista della
formattazione del html.
Scelte che sono state dettate da alcuni colloqui con colleghi che
avrebbero poi utilizzato il risultato e dettate anche dal mio gradodi
conoscenza del metadato e tenendo conto che il metadato con la sua
molteplicita' su molte informazioni potrebbe avere delle ripetizioni
che ovviamente vanno opportunamente gestite.

Quindi alla fine sono giunto a questa versione di codice.
Il codice e' a disposizione con licenza GPL v3.
Chiunque vuole usarlo e' libero di farlo nel rispetto della licenza.

L'avvertenza e' che il codice XSLT e' ostico veramente e anche
incomprensibile se non si e' padroni della sua logica di ragionamento.
Anche per questo ci ho tenuto a metterci dentro piu' roba possibile
fiche' ero fresco su tale linguaggio.

Una avvertenza: poiche' ho usato il codice per fare la conversione per
uso intenro a  dei miei colleghi,ho dentro il rimando al logo di RT.

Ho ritenuto utile mantenerlo per dare un esmepio di come si inserisce
un logo dentro il codice XSLT (operazione non banale per chi e' alle
prime armi).

In maniera che se qualcuno vuole cambiarlo con il logo di un altro
ente o associazione, puo' farlo facilmente cambiarno l'indirizzo della
url riferita.

A.