[Gfoss] Procedura XSLT per convertire una scheda metadatao XML in HTML.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 13 Nov 2015 00:29:32 CET

Salve,
Lo avevo gia' annunciato diverso tempo fa'.

Spesso serve poter leggere rapidamente una scheda di metadato.
Poiche' vengono scambiate in XML leggerle non e' semplice.
Soluzioni per renderle leggibili sono tipicamente quelle di caricarle
in un sistema di catalogo.
La quale procedura e' spesso complessa e comunque richiede di accedere
a un catalogo disponibile.

L'occasione mi si e' presentata quando mi e' stato chiesto di
converitre un set di schede di metadato in XML in html.

Anziche' caricarle su un mastodontico catalogo internet per poi
riesportarle in HTML e comunque dover accettare una struttura del
documento a parer mio inadatta per questo tipo di schede.
Ho preferito svilupparmi uno script xslt che riproducesse un HTML che
in una unica pagina presentasse l'informazionecome io ritenevo che
andava presentata.

Allafine e' venuto fuori questo simpatico script in linguaggio XSLT
che consente di convertire una scheda di metadato in XML in HTML e
leggerla con un normale browser.

Il tutto client site. Ovvero senza richiedere l'accesso a un aggeggio
server che carica la scheda e poi ne riesporta una versione
rielaborata.

Inizialmente ero partito supportanto i soli tags dell'editor Inspire del JRC.
Poi, avendoci preso la mano e anche un po' per divertimento e un po'
per sfida, visto che avevo preso la mano con il linguaggio XSLT (un
linguaggio abbastanza cervellotico), ho spinto la compatibilita' anche
a una serie di tags molto particolari.
E tenendo presente la molteplicita' dei vari tags XML.

Tra cui anche la parte del DataQuality compreso il Lineage e il
ProcessStep e il Source Step.
Parte che considero la piu' importante di una scheda di metadato.

Per usarlo basta scaricarsi un programmino da riga di comando che si chiama

xsltproc.exe (su windows) e con esso invocare lo script.
Assieme allo script xslt ho messo a punto anche un semplice file batch
per windows che consente trmaite l' xsltproc di convertire tutte le
schede xml presenti in una cartella in analoghe schde html.
Lo script batch contiene 4 variabili tramite le quali si imposta dove
sono i binari, lo script xslt, la cartella in input delle schede xml e
l'output in html.

Alla fine quetse schede in HTML potra' leggersele o addirittura
pubblicarle su internet tramite un semplice server web e puntarle
anche da un servizio wms.

Il tutto infatti e' pensato per aiutare anche un eventuale soggetto
che deve pubblicare schede in html , ma non dispone di un sistema di
catalogo o non e' in grado di gestirlo.
Riducendo all'osso tutto il sistema.
Ovvero alla sola conversione di un fle xml in un file html.
Operazione che "stringi stringi" e' quella che serve.
Infatti alla fine basta esporre su internet le due scehde in xml e in
html e il piu' e' fatto.

Trovate questo script xslt con procedura batch e anche con gli
eseguibili per "eseguirlo " su una shell dos sotto windows al seguente
percorso.

https://github.com/aperi2007/xslt-mtd2html

La licenza e' GPL 3.0

Lo ho messo su github in quanto e' una mia iniziativa in quanto mi
serviva per convertire alcune schede di metadato da XML a HTML e non
e' e non e' assolutamente un qualcosa di rilasciato da RT.
Infine un piccolo chiarimento.

Saluti e buona fortuna.

Andrea Peri
qwerty àèìòù