[Gfoss] Come confrontare la struttura di due shapefiles su QGIS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 12 Nov 2015 09:08:06 CET

Salve,
stamani ho dovuto risolvere un  problema rapido su qgis.

Vi riproto il caso d'uso affinche' chi si trova nella medesima
condizione ha gia' una traccia su come fare.

Dovevo confrontare due shapefiles, in particolare dovevo confrontarne
la struttura per capire se i campi che avevano tutti i medesimi nomi
erano pero' di uguale dimensione .

Infatti non sta scritto da nessuna parte che se ho due shapefiles, uno
che si chama  pippo.shp e l'altro che si chiama pluto.shp , se
entrambi hanno un campo NOME che tale campo sa di pari dimensione e
tipo su entrambi.

Occorre confrontarli a mano , confrontanto le propriet'a degli
attributi unoo per uno.

E qui arrivo al problema:
Infatti: per vedere il tipo di attributo l'unica steada e' entrare
nella finestra delle proprieta'.
Che pero' e' bloccante.
Nel senso che non si possono aprire due finestre di proprieta' assieme.
Sono una per volta.

Classico caso di mancanza di usabilita'.

Ho risolto catturando lo schermo con una finestra di prorpeita' aperta
e poi confrontando assieme all'altra finestra campo.

Andrea Peri
qwerty àèìòù