[Gfoss] Partizionare notebook per installare linux (ma quale?)

geodrinx a gmail.com geodrinx a gmail.com
Lun 9 Nov 2015 16:48:25 CET

Luca,

> perche' non prendi in
> considerazione l'ipotesi di installare Linux come macchina
> virtuale su VirtualBox ?
> non e' affatto complicato, e ti offre una soluzione molto
> piu' flessible e potente:

+1

> - non c'e' nessun bisogno di spasticciare le partizioni
> - non occore fare nessun reboot per passare da Win a
>  Linux; p.es. puoi tranquillamente tenere aperta una
>  finestra con QGIS Linux, mentre sulle altre finestre
>  continui a lavorare tranquillamente con la roba Win.
>  insomma, ottieni _due_ diversi sistemi operativi che
>  girano tranquillamente in parallelo ciascuno per proprio
>  conto senza intralciarsi a vicenda.

Approvo.  Io uso VirtualBOX da anni e trasloco dati e programmi da win a Mac im maniera semplice e efficiente.

Ho addirittura fatto il porting di VTerrain su Linux utizzando una macchina virtuale.

Efficiente, reversibile e soprattutto... gratuito.

Poi, attualmente uso Parallels, su Mac, e ho la possibilità di usare programmi Mac e Windows senza soluzione di continuità, ovvero come se le finestre dei programmi windows fossero... programmi Mac ( e l'ho dimostrato al GfossDay di Lucca ).

Ma anche VirtualBOX va benissimo ( lascia perdere di scracciare tutto :)

Ne riparliamo a voce, se vuoi

A presto

Roberto