[Gfoss] QGis_visualizzazione etichette nel layout di stampa_la scala NOMINALE

FABIO ERRICO fabio.errico.f a gmail.com
Lun 9 Nov 2015 13:32:27 CET

ciao Giuseppe
nella finestra del Layout del progetto,
prima di tutto prova a premere il tasto F5 da tastiera che agisce sul
comando Aggiorna la vista.
Se le etichette non appaiono, allora
nel pannello a destra Proprietà oggetto, riquadro Proprietà principali,
clicca sul pulsante Aggiorna anteprima.
Se ancora le etichette non appaiono,
togli la spunta sulle caselle
Blocca i layers per la mappa
Blocca gli stili dei Layers.
Tieni presente che mentre nel progetto creato nella finestra principale di
Qgis
si imposta una certa scala (Nominale),
nel layout lo stesso progetto si impagina in scala di stampa.
Qui bisogna stare attenti: la scala nominale NON è la scala di stampa.
Io personalmente uso questa tecnica:
la scala di stampa del Layout la metto uguale alla scala nominale del
progetto,
in modo che nel Layout di stampa il progetto è visualizzato esattamente
come nella finestra principale di Qgis.
Questa mia tecnica permette di evitare che, eventuali etichette visibili a
una certa scala nominale,
passando nel layout ad una diversa scala di stampa, si sovrappongano.
Un'altra mia tecnica è quella di settare la dimensione del testo delle
etichette dei vettori
non in punti ma in unità mappa, così quando vado a scalare nel Layout,
non si creano gli 'squilibri' tra la scala nominale e la scala di stampa,
squilibri che 'fanno vedere il layout diversamente da quello che si vede
nella finestra principale'.
Sembrerebbe che il monitor e la rotellina del mouse hanno semplificato la
vita dei cartografi,
però hanno complicato il concetto di scala e di proporzione.
Molti pensano che quando in Qgis impostano la scala del progetto sulla
barra di stato,
hanno messo in scala il progetto, ma quella è una scala fittizia non reale,
e parlare di scala su un monitor non ha senso.
Adesso moltissimi Qgissisti si risentiranno,
ma ribadisco : in Qgis la Vera scala è quella che si mette nel Layout e non
sulla barra di stato.
Allora mi chiederete a cosa serve questa scala nominale ?
Per me serve a capire in che scala sono quando devo vettorizzare,
nel senso che per esempio ho deciso di disegnare gli elementi di quel
territorio alla scala nominale di 1:500
in modo che batto i vertici dei poligoni ogni 10 metri e il mio disegno
cartografico sarà così uniforme dovunque.
Fabio Errico