[Gfoss] Partizionare notebook per installare linux (ma quale?)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 9 Nov 2015 09:33:45 CET

On Mon, 9 Nov 2015 09:16:25 +0100, Luca Mandolesi wrote:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei partizionare il mio PC notebook, dove al momento risiede
> winzoz
> e provare a fare un doppio boot con win e linux...
>
> Alcune domande essenziali:
> - quale distro posso mettere di linux per lavorare con Qgis)
> -Osgeo
>  -mint
> - debian
> -xubuntu
>
> - ubuntu kyluin? Archlinux?

Luca,

ti consiglio di prendere in considerazione anche Fedora;
offre una selezione di pacchetti sempre tempestivamente
aggiornati alle ultimissime versioni e supporta direttamente
tutti i principali sw gis.
io lo uso da anni con totale soddisfazione (giusto per le
cronache: io mi installo sempre Fedora XFCE perche' lo
trovo decisamente piu' produttivo del fratello basato su
Gnome3, ma naturalmente non tutti i gusti sono alla menta).

un ultimo consiglio: se il tuo notebook e' ragionevolmente
potente (diciamo un core i5 o anche meglio i7) e se hai
almeno 4 GB RM (meglio ancora 8) perche' non prendi in
considerazione l'ipotesi di installare Linux come macchina
virtuale su VirtualBox ?
non e' affatto complicato, e ti offre una soluzione molto
piu' flessible e potente:
- non c'e' nessun bisogno di spasticciare le partizioni
- non occore fare nessun reboot per passare da Win a
   Linux; p.es. puoi tranquillamente tenere aperta una
   finestra con QGIS Linux, mentre sulle altre finestre
   continui a lavorare tranquillamente con la roba Win.
   insomma, ottieni _due_ diversi sistemi operativi che
   girano tranquillamente in parallelo ciascuno per proprio
   conto senza intralciarsi a vicenda.

ciao Sandro