[Gfoss] Partizionare notebook per installare linux (ma quale?)

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 9 Nov 2015 09:23:08 CET

Il 09/11/2015 09:16, Luca Mandolesi ha scritto:

> vorrei partizionare il mio PC notebook, dove al momento risiede winzoz e
> provare a fare un doppio boot con win e linux...

Bene, un buon passo.

> Alcune domande essenziali:
> - quale distro posso mettere di linux per lavorare con Qgis)
> -Osgeo
>  -mint
> - debian
> -xubuntu

Ovviamente sono scelte personali, ma tutt'ora non vedo motivi per usare
qualcosa di diverso da Debian testing.

> Poi ... qualche tutorial caruccio per partizionare l'HD senza pericolo
> che spiano ogni cosa?

Durante l'installazione hai uno strumento che ti guida, quindi non
dovresti aver problemi. Ovviamente molto piu' furbo farsi un backup
completo, in caso di qualunque imprevisto, dal lato utente, software, o
hardware.
Saluti.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu