[Gfoss] QGIS 2.12 e UbuntuGIS

nformica ninofor60 a gmail.com
Dom 8 Nov 2015 15:04:56 CET

Grazie @Andrea e @Giovanni per le informazioni !

Confermo che sono riuscito ad installare, su Ubuntu 14.04, QGIS 2.12 +
plugin-grass7 usando la repo di ubuntugis e quella per le dipendenze, cioè
per essere + precisi:
deb http://qgis.org/ubuntugis trusty main
deb http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ubuntugis-unstable/ubuntu trusty main

Ho avuto naturalmente l'accortezza di rimuovere prima le precedenti
installazioni di QGIS e del plugin-grass.

Vorrei dire, a questo punto,  visto i tanti che incappano (... e non tutti
sono dei principianti!) in questo tipo di problemi o dubbi (specie da quando
si è passati a Grass7), che secondo me la pagina ufficiale di QGIS con le
istruzioni:
https://www.qgis.org/en/site/forusers/alldownloads.html#debian-ubuntu
potrebbe essere migliorata, aggiungendo ulteriori indicazioni: su quale repo
è meglio usare (a secondo della propria distro) ed anche appunto su quelle
per poter installare correttamente il plugin di grass (per grass6 o per
grass7).
Diciamo un pò più friendly !  ... questo è solo un mio sommesso parere.

Saluti
Nino