[Gfoss] QGIS 2.12 e UbuntuGIS

Andrea Corti plioski a hotmail.com
Dom 8 Nov 2015 09:53:00 CET

Buongiorno,
io, come dicevo in precedenza, su Linux Mint 17.2 ho abilitato il PPA
UbuntuGIS ed il repository di QGIS relativo ad UbuntuGIS.
Ho installato GRASS 7, presente sul repo UbuntuGIS, se poi installo il
pacchetto "qgis-plugin-grass" presente sul repo di QGIS-UbuntuGIS,
ottengo, in QGIS 2.12, il plugin "GRASS 7".
Quindi, rispondendo alla sua domanda, con questa configurazione io
riesco ad ottenere QGIS 2.12 + GRASS 7 senza ricorrere alla compilazione.

Non so che versione di Ubuntu abbia installato, ma facendo riferimento
ad Ubuntu 14.04 (su cui si basa Mint 17), probabilmente questa è l'unica
configurazione che permette questo risultato, anche se non posso dirlo
con sicurezza; so solo che in precedenza, avendo installato GRASS 7 dal
PPA di GRASS invece che UbunutGIS, il plugin-grass su QGIS non
funzionava, quindi ho dovuto disabilitare il PPA GRASS e fare
riferimento unicamente ad UbuntuGIS.
Un'alternativa (plausibilmente, anche se non ho provato) è cercare una
versione di Ubuntu che fornisce GRASS 7 di default (attualmente solo
Ubuntu 15.10) ed abilitare unicamente il repo QGIS "debian".

Spero di essere stato chiaro

Saluti
Andrea