[Gfoss] Variazione MAP-DATUM

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Sab 7 Nov 2015 14:14:37 CET

gentilissimo Alberto,
sono francesco marucci della regione emilia-romagna, ci siamo sentiti per
telefono e ti abbiamo fornito i 443 file tfw in wgs84 utm32 delle ctr 5000
della provincia di parma, come ci hai chiesto.
immagino quindi che con quella fornitura tu non abbia risolto la questione.
ma, non capendo quale sia il tuo problema facciamo fatica ad aiutarti.

provo a fare un po di chiarezza:

una immagine o è georeferenziata o non lo è.

1.
se è georeferenziata, o ha le informazioni di georeferenziazione scritte
nell'header del file nel caso di un geotiff,  oppure in un file di testo
allegato al file immagine chiamato file world (jpw o tfw). le informazioni
nel tfw riguardano la coordinata del pixel in alto a sinistra
dell'immagine,  la dimensione del pixel (in larghezza e altezza) e il
fattore di rotazione.

nella header del geotiff può  anche essere descritto il tipo di sistema di
riferimento delle coordinate mentre nel tfw no.

2.
se l'immagine non è georeferenziata, bisogna georeferenziarla. generalmente
si utilizzano delle funzionalità software che ti permettono di definire
sull'immagine dei punti di cui si conoscono le coordinate,  ed un algoritmo
si occupa di adattare l'immagine zsulla. base di questi punti noti e
produrre le informazioni di georeferenziazione (header geotiff o tfw).

un altro modo per georeferenziare una immagine potrebbe essere quello di
affiancare al file un file tfw di un'altra immagine,  ma solamente nel caso
in cui la porzione di territorio rappresentata dai due file sia identica
(stesso taglio) e la dimensione del pixel ela. rotazione siano identiche.
mi sembra di capire che sia questo quello che tu voglia fare,  ma devono
necessariamente essere verificate le tre condizioni di cui sopra.

3.
una volta che l'immagine è georeferenziata in un determinato sistema di
riferimento, allora è possibile cambiarne il sistema di riferimento,  con
la regola inviolabile che negli scambi tra ed50, wgs84/etrs89 e montemario
bisogna usare i grigliati ntv2, pena errori di diverse decine di metri
(sicuro piu' di dieci).

per fornirti i 443 tfw delle ctr5000 abbiamo trasformato i tfw da
montemario a wgs84 con lo strumento regionale:

http://geoportale.regione.emilia-romagna.it/it/services/servizi%20OGC/servizio-di-conversione/software-per-la-conversione-fra-sistemi-di-coordinate-in-emilia-romagna

che puoi scaricare  e utilizzare tu stesso.

sulla base di queste semplici osservazioni,  ci potresti dire in quale
casistica ti trovi e che dati di partenza hai?

saluti,
francesco