[Gfoss] Variazione MAP-DATUM

Alessandro Ciali alessandro.ciali a gmail.com
Sab 7 Nov 2015 09:09:02 CET

Ciao Alberto,
se ho capito bene, non credo ti manchi niente o che tu debba convertire
niente. Penso sia sufficiente lavorare sulle riproiezioni al volo fra
sistemi di coordinate. dovresti provare a seguire questi passaggi da QGIS:

1. Parti da un progetto nuovo e imposta il sistema di riferimento di cui
necessiti: WGS 84/UTM 32 o ED 50 /UTM 32 (finestra principale in basso a
destra) e assicurati di attivare la riproiezione al volo nella finestra
Projection properties.
2. aggiungi i tuoi layer: quando aggiungi un layer ti si dovrebbe aprire
una finestra che ti chiede di specificare il sistema di riferimento del
layer che stai caricando. Assicurati di impostare quello corretto (WGS
84/UTM 32 per le ortofoto, ED 50 /UTM 32 per la CTR 1:5000 se ho capito
bene).

a questo punto si dovrebbero sovrapporre.
Facci sapere!
Ciao