[Gfoss] QGIS 2.8: Sovrascrittura definita dai dati

Marco spaziani.marco a gmail.com
Mer 27 Maggio 2015 12:50:43 CEST

Sto elaborando delle carte tematiche per le quali ho bisogno di
differenziare, tra loro, molti simboli ed etichette. Lo strumento "aggiungi
layer al simbolo" per assemblare e creare nuovi simboli personalizzati già
lo avevo apprezzato in precedenza. Ora invece ho scoperte le illimitate
possibilità di differenziazione "quantitativa" che offre, per le etichette,
lo strumento "Sovrascrittura definita dai dati" che, se usato in maniera
ragionata, ti permette di "categorizzare" anche le etichette (colore sfondo,
carattere, dimensione,ecc.), aumentando così, in aggiunta alla classica
"categorizzazione" dei simboli, la gamma di informazioni sinottiche da poter
offrire con un unica carta.
Ottimo.